IN COSA CONSISTE LA MÓVEO DIGITAL KPI ANALISYS

LE PERSONE, I FORNITORI, I SERVIZI CHE UTILIZZI QUOTIDIANAMENTE POSSONO DARTI DI PIÙ, SENZA RINUNCIARE A NULLA

Le performance non hanno a che fare con la percezione, allo stesso modo non basta guardare bilanci e fatturati per valutare se la tua azienda sta andando bene o meno. Servono degli indicatori da poter misurare e monitorare. Gli andamenti di questi indicatori consentono di capire cosa sta funzionando di più e cosa invece ha bisogno di essere sostenuto o ripensato.
Storicamente, nel project management, questi indicatori vengono definiti KPI, ovvero, Key Performance Indicator.
Quello che facciamo, in móveo, è costruire un sistema di misurazione di questi indicatori di performance per consentirti di analizzare fino in fondo il panorama delle attività collegate al tuo business.
In buona sostanza ti mettiamo in condizione di avere dati rispetto ad ogni tua attività. Quei dati sono quelli che, in ultima analisi, ti consentono di prendere le decisioni giuste e di creare le giuste strategie di miglioramento.
Il tutto non più basato sul “sentimento” o sull’intuito (al quale non rinuncerai) ma su valutazioni oggettive e specifiche.

Che si tratti di un progetto web o dell’implementazione di un nuovo servizio, oppure ancora della gestione di un fornitore, tutto quello che è fondamentale capire è che ogni attività produce dei dati, dei numeri. Questi numeri sono in grado di raccontare delle storie che, in molti casi, non avevi mai sentito.
I dati, in termini assoluti, dicono poco se non niente. Quello che fa la differenza è la possibilità di aggregarli e filtrarli per tracciare dei percorsi che diventino intellegibili e funzionali agli obiettivi che hai scelto.
Nel web questo processo è molto evidente, ma oramai il web è uno dei tanti canali digital che compongono la nostra realtà professionale. Da ognuno di questi canali possiamo estrarre quei dati che servono per riorganizzare i processi.

IL FRAMEWORK DI MISURAZIONE CHE SI BASA SU DI TE

TUTTO RUOTA INTORNO A CHI SEI E A COSA FAI, NON DEVI SCEGLIERE UN SOFTWARE MA UN METODO

In base agli obiettivi che hai scelto vengono stabilite le prassi più corrette per misurare i tuoi progetti o le aree di miglioramento della tua azienda. Potrebbe essere una campagna web la cui efficacia va misurata in termini di conversioni, ma potrebbe anche avere a che fare con le prassi di sviluppo di un progetto completamente offline.
Tutto questo comprende anche l’individuazione di piattaforme che sono in grado di “ascoltare” e raccogliere i dati che ti servono per passare poi alla fase successiva.

E’ la parte del lavoro in cui si esaminano le informazioni raccolte precedentemente e si individuano i fattori chiave, quelli interessanti per definire le performance, i KPI, per l’appunto.
L’analisi dei dati non deve però fermarsi al solo livello quantitativo ma, per essere completa, deve restituire informazioni qualitative che consentano di arrivare fino alle “reason why”, alle cause o agli elementi scatenanti che portano ad un risultato oppure ad un altro completamente diverso.

Ogni attività di misurazione e analisi porta, inevitabilmente, a creare dei nuovi modelli e nuove soluzioni. E’ a partire da questi elementi che si formulano ipotesi decisionali da testare sul campo per riattivare il circolo virtuoso della misurazione ed attivare il cambiamento necessario a migliorare le performance delle tue attività.

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